Ultime News
Corso di formazione per la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus

Microla negli ultimi due mesi del 2023 ha condotto un corso di...

Christmas Holidays 2022

Vi informiamo che MICROLA sarà chiusa dal 24 dicembre 2022 al...

Conclusione progetto di ricerca ENDATE

Si è concluso con successo ENDATE, progetto di ricerca cofinanziato...

Nuovo brevetto per “Tastiera capacitiva flessibile per uso tessile”.

04/12/2023


Microla, insieme alla società Mario Levi Spa e al Politecnico di Torino, ha depositato un brevetto relativo a “Tastiera capacitiva flessibile per uso tessile”.

L’invenzione riguarda il processo di integrazione di un circuito stampato flessibile (FPCB) all’interno di un manufatto  in pelle naturale o sintetica. Intendendo come manufatto sintetico materiali di origine tessile (tessuti e TNT - struttura piana ottenuta con tecnologie diverse dalla tessitura e maglieria) o rifiniti con spalmature e/o coagulazioni polimeriche. Il manufatto funzionalizzato elettricamente mediante apposito FPCB opera come un dispositivo “touchpad”, capace di riconoscere “gesture” e singoli contatti da parte della mano dell’operatore. Tale funzionalità, all’interno del settore automotive, può rappresentare un’innovazione disruptive, in quanto il materiale non ha più solamente una funzione estetica ma anche un valore funzionale.

Questo dispositivo contribuisce alla riduzione dei pesi e dei consumi passivi degli elementi rivestiti con esso ad esempio andrebbe a sostituire, all’interno di una vettura, le ordinarie pulsantiere presenti sui pannelli porta o sulle console favorendo anche la progettazione di nuove funzionalità per il controllo della vettura. Il rivestimento, realizzato in pelle o in sintetico, integra le funzioni di sensore e attuatore.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link sulla piattaforma Knowledge Share.



Richiedi informazioni