PCTO 2025-2026 presso l'Associazione ChiHub
19/11/2025
Per il 4° anno consecutivo, Microla Optoelectronics S.r.l. conferma il suo impegno nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), partecipando attivamente al corso organizzato dall'Associazione ChiHub.
L’iniziativa, in linea con le scorse edizioni, si avvale della collaborazione di partner d’eccellenza: il laboratorio Chilab-ITEM del Politecnico di Torino, l’incubatore di imprese innovative I3P, e le aziende ASSELTECH e V.E.N.T., creando un ponte solido tra mondo accademico, ricerca e industria.
Il tema centrale del PCTO di quest'anno è la progettazione e realizzazione di un braccio robotico, strumento chiave per la meccatronica e l’automazione industriale.
Gli studenti e le studentesse coinvolte verranno suddivisi in squadre di lavoro specializzate per disciplina con il preciso obiettivo di costruire un dispositivo capace di spostare un oggetto.
Il lavoro dei gruppi sarà costantemente supportato da un team di tutor accademici e industriali, garantendo così un'esperienza di apprendimento pratico di alto livello. L'iniziativa non solo offre agli studenti una profonda immersione nelle dinamiche industriali, ma rafforza anche la rete di innovazione sul territorio, promossa da ChiHub e dai suoi partner.