Ultime News
ChiHUB - PCTO 23/24

Nella giornata di ieri, martedì 20 febbraio 2024, si è tenuto...

Corso di formazione per la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus

Microla negli ultimi due mesi del 2023 ha condotto un corso di...

Nuovo brevetto per “Tastiera capacitiva flessibile per uso tessile”.

Microla, insieme alla società Mario Levi Spa e al Politecnico...

Scegli i nostri macchinari laser con le nuove agevolazioni del Piano Transizione 5.0

27/03/2024


Il Piano Transizione 5.0 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.52 del 2 marzo 2024. Il piano, che rappresenta l’evoluzione del precedente 4.0, ha l’obiettivo di sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese.

L’agevolazione, sotto forma di credito d’imposta, normata dall’articolo 38, è dedicata a tutte le imprese che negli anni 2024 e 2025 effettueranno nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che perseguano una riduzione dei consumi energetici.

Saranno agevolabili gli investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali all’esercizio d’impresa di cui agli allegati A e B annessi alla legge 11 dicembre 2016, n. 232 e che sono interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura, a condizione che, tramite gli stessi, si consegua complessivamente una riduzione dei consumi energetici.

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 35 per cento del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro, nella misura del 15 per cento del costo, per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro e nella misura del 5 per cento del costo, per la quota di investimenti oltre i 10 milioni di euro.

Microla, già con il precedente piano 4.0, ha fornito differenti macchinari (rientranti nella categoria macchine utensili operanti con laser) ai suoi clienti grazie alle caratteristiche di controllo del processo tramite sensoristica, interconnessione  ai  sistemi   informatici,   interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive e sistemi di controllo da remoto.

Per quanto concerne il risparmio energetico, il laser rappresenta in molti processi industriali un esempio di applicazione efficiente dell’energia, grazie al trattamento superficiale (drilling, etching, marking, welding) localizzato laddove necessario.

Inviaci la tua necessità e forniremo la nostra soluzione dedicata (info@micro-la.com).




Richiedi informazioni