Ultime News
Scegli i nostri macchinari laser con le nuove agevolazioni del Piano Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 è stato pubblicato in Gazzetta...

ChiHUB - PCTO 23/24

Nella giornata di ieri, martedì 20 febbraio 2024, si è tenuto...

Corso di formazione per la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus

Microla negli ultimi due mesi del 2023 ha condotto un corso di...

Premio IR20 Piemonte Innovazione e Ricerca 2020 per il progetto Finalist

25/05/2021


Martur Italy S.r.l., ha vinto il premio “IR20” Piemonte Innovazione e Ricerca 2020, un’iniziativa organizzata dalla Regione Piemonte per valorizzare il sistema regionale dell’innovazione e della ricerca. L’azienda ha vinto il riconoscimento con il progetto “FINALIST - FIli seNsorizzati e AutoALImentati per tessuti Sedili auTo” che ha lo scopo di sviluppare sensori e supercondensatori in forma di filo per rendere intelligente il rivestimento di un sedile auto.

Il progetto “FINALIST - FIli seNsorizzati e AutoALImentati per tessuti Sedili auTo” studia sensori di pressione/temperatura in forma di filo intelligente che, sfruttando la proprietà piezo-resistiva, misurano i parametri biometrici (battito cardiaco, pressione arteriosa, temperatura, ecc.) dell’occupante. Il filo intelligente fungerà da dispositivo di prevenzione e sicurezza attiva. I sensori verranno alimentati in-situ mediante un secondo filo intelligente “supercondensatore” che, integrato nella trama ed ordito del tessuto tecnico del sedile, funzionerà come dispositivo di alimentazione e stoccaggio di energia. In sintesi, lo scopo è fabbricare su scala industriale due tipi di fili intelligenti: un filo con sensori integrati e un filo con supercondensatore integrato in grado di accumulare energia. Il team di progetto coordinato da Martur Italy S.r.l. ed il partner Simone Trabbia S.r.l. vede coinvolti l’Istituto Italiano di Tecnologia (Center for Sustainable Future Technologies), il Politecnico di Torino (Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia - Chilab) e l’azienda Microla Optoelectronics S.r.l.

Microla partecipa al progetto curando la progettazione e lo sviluppo dell’elettronica custom necessaria per gestire i fili sensorizzati.



Richiedi informazioni