Ultime Tech Pills
Leak Test e Microforatura Laser

Nessun dispositivo o sistema potrà mai essere assolutamente...

Processi Laser Anticontraffazione

La marcatura laser risulta ideale per la tracciabilità dei prodotti....

Additive Manufacturing - Focus sulle tecnologie Laser

La Fabbricazione Additiva è stata concepita nella metà degli...

Conosci la saldatura laser? Pt.2


Come esposto nella prima parte (leggi qui!) del nostro articolo gli elementi fondamentali del processo di saldatura laser per materiali plastici sono: 

  • Fascio laser, tipicamente con lunghezza d’onda nell’infrarosso 
  • Polimero trasparente alla radiazione laser 
  • Polimero che assorbe la radiazione laser 
  • Applicazione di adeguata pressione fra i due polimeri

A seconda che l’irraggiamento con il fascio laser avvenga in modo istantaneo su tutto il giunto da saldare o, al contrario, si movimenti il fascio laser lungo il giunto, si parla rispettivamente di Saldatura Laser Simultanea e Saldatura Laser Quasi-Simultanea. 

 L’esposizione di vantaggi e svantaggi delle due tecniche richiederebbero una trattazione separata, ma è possibile asserire che la prima si applica tipicamente a contesti produttivi, grazie all’ottima affidabilità e rapidità di processo, e permette di raggiungere un migliore risultato estetico, mentre la seconda trova applicazione a contesti che richiedono una frequente variazione della geometria del giunto da saldare. Una ingente attività che precede la messa a punto del processo di saldatura, consiste nella valutazione della compatibilità dei polimeri all’implementazione di questa tecnologia. 

In basso viene illustrata una interessante tabella che riassume la compatibilità del processo per alcuni dei principali polimeri di interesse in campo industriale. Come si può notare, ogni polimero presenta una saldabilità eccellente con sé stesso, in presenza imprescindibile di due fattori fondamentali:

  • Trasparenza al fascio laser del polimero trasparente 
  • Idoneo assorbimento laser e distribuzione di calore del polimero assorbente



Iscriviti alla Newsletter

Ho preso visione dei termini e condizioni