Perchè scegliere la microforatura laser?
Il processo di microforatura laser sui materiali è un processo altamente flessibile e fortemente dipendente dalla tipologia di sorgente laser impiegata per tale lavorazione. Il processo di foratura avviene con laser che operano principalmente a regimi pulsati. Nel caso di sorgenti ad impulsi brevi (nanosecondi) l’energia del fascio laser risulta concentrata su uno spot laser molto piccolo e raggiunge valori di irradianza tali per cui il materiale colpito viene riscaldato, fuso e vaporizzato. Esistono diverse modalità di foratura (vedi Figura 1):
• Foratura diretta attraverso uno o più impulsi laser:
Queste tecniche vengono utilizzate per fori con forma esclusivamente circolare e in base all’energia in ingresso e alla posizione del fuoco si ottiene una determinata dimensione del foro.
Generalmente, per una foratura a impulso singolo le energie in gioco sono molto elevate. Per forature più profonde risulta più efficace utilizzare una serie di impulsi relativamente poco energetici aumentando il rapporto tra profondità e inclinazione delle pareti del foro.
• Tecnica di trapanatura convenzionale (trepanning) per ottenere fori di dimensione più grande dei precedenti:
In questo caso è presente un moto relativo tra fascio laser e materiale da processare. Il laser descrive geometrie concentriche asportando selettivamente il materiale. È quindi possibile ottenere fori con una geometria qualsiasi in quanto la foratura dipende dal percorso descritto dal fascio laser.
I vantaggi della foratura laser sono i seguenti (vedi Figura 2):
- Assenza di contatto tra l’utensile e il pezzo. Non è presente usura e rottura dell’utensile come avviene nelle forature tradizionali. Risulta inoltre ottimo per processi sterili in cui bisogna minimizzare il contatto con il prodotto da lavorare.
- Posizionamento dei fori ad alta precisione sfruttando tecnologie di allineamento ottico e messa a fuoco automatica mediante rilevatori laser.
- Lavorazione di una grande quantità di materiali ad elevata durezza come i ceramici o il diamante.
- Alta flessibilità del processo configurabile per poter processare rapidamente pezzi di altezze differenti e forature matriciali con pattern definiti dal cliente.
Differenti sono le tipologie di applicazioni per le microforature. Alcuni esempi:
- Microfori su probe cards
- Pinholes per applicazioni fotografiche
- Perdite calibrate (leak test)
- Foratura di cateteri per applicazione medicale
- Componenti per iniezione carburanti
- Allineamento di fibre ottiche
- Forature per testine di stampa Ink Jet
- Fuel cells
- Inalatori e nebulizzatori
- Fori calibrati per il controllo del flusso
La microforatura mediante laser può essere eseguita su:
- film polimerici
- materiali plastici
- ceramica
- wafer in silicio
- diamante
- vetro
- PCB/Vetronite(FR4)
Scopri le immagini di lavorazione nella nostra sezione di Microforatura Laser.