Microla al WORLD OF PHOTONICS CONGRESS
28/06/2017Microla è stata presente al World of Photonics Congress, tenutosi a Monaco dal 25 al 29 Giugno 2017. Questo importante avvenimento biennale, in abbinamento al Laser World of Photonics, la più importante fiera europea del settore Laser, raccoglie molti tra i più grandi esperti e le più grandi industrie al mondo sul tema della Fotonica.
Nella sezione Lasers in Manufacturing LIM, Microla, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha presentato un contributo dal titolo "Hollow core waveguide for simultaneous laser plastic welding" sul tema della Transparent Laser Plastic Welding.
Il lavoro di ricerca svolto si concentra sulla tecnica di saldatura laser di materiali plastici in trasparenza, confrontando la tecnica di saldatura simultanea e quasi-simultanea, e lo sviluppo di un setup sperimentale per studiare una particolare applicazione automotive.
Esistono diversi metodi di saldatura laser, come la saldatura simultanea, in cui tutta l'interfaccia di giunzione viene irradiata contemporaneamente e che spesso include una guida luce per il fascio laser, la saldatura quasi-simultanea, ad esempio la saldatura contour o la saldatura tramite testa galvanometrica, in cui il punto di fuoco del fascio laser viene guidato lunga tutta la giunzione tramite il movimento della sorgente o cambiando il percorso del fascio laser. Un innovativo design sperimentale è stato realizzato per confrontare la saldatura simultanea rispetto a quella quasi-simultanea per saldare materiali polimerici per un'applicazione automotive.
Il lavoro è reperibile QUI.