Ultime News
Laboratorio Sottomarino

Sempre nell'ambito del Competence Center SEASTAR, nato dalla...

Il diamante elastico per impieghi nella fotonica

E' comune pensare che il diamante sia inflessibile, ma campioni...

Christmas Holidays 2020

Vi informiamo che MICROLA sarà chiusa dal 24 dicembre 2020 al...

Microla al WORLD OF PHOTONICS CONGRESS

28/06/2017


Microla è stata presente al World of Photonics Congress, tenutosi a Monaco dal 25 al 29 Giugno 2017. Questo importante avvenimento biennale, in abbinamento al Laser World of Photonics, la più importante fiera europea del settore Laser, raccoglie molti tra i più grandi esperti e le più grandi industrie al mondo sul tema della Fotonica.

Nella sezione Lasers in Manufacturing LIM, Microla, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha presentato un contributo dal titolo "Hollow core waveguide for simultaneous laser plastic welding" sul tema della Transparent Laser Plastic Welding.

Il lavoro di ricerca svolto si concentra sulla tecnica di saldatura laser di materiali plastici in trasparenza, confrontando la tecnica di saldatura simultanea e quasi-simultanea, e lo sviluppo di un setup sperimentale per studiare una particolare applicazione automotive.

Esistono diversi metodi di saldatura laser, come la saldatura simultanea, in cui tutta l'interfaccia di giunzione viene irradiata contemporaneamente e che spesso include una guida luce per il fascio laser, la saldatura quasi-simultanea, ad esempio la saldatura contour o la saldatura tramite testa galvanometrica, in cui il punto di fuoco del fascio laser viene guidato lunga tutta la giunzione tramite il movimento della sorgente o cambiando il percorso del fascio laser. Un innovativo design sperimentale è stato realizzato per confrontare la saldatura simultanea rispetto a quella quasi-simultanea per saldare materiali polimerici per un'applicazione automotive.

Il lavoro è reperibile QUI. 




Iscriviti alla Newsletter

Ho preso visione dei termini e condizioni