Ultime News
Scegli i nostri macchinari laser con le nuove agevolazioni del Piano Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 è stato pubblicato in Gazzetta...

ChiHUB - PCTO 23/24

Nella giornata di ieri, martedì 20 febbraio 2024, si è tenuto...

Corso di formazione per la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus

Microla negli ultimi due mesi del 2023 ha condotto un corso di...

Conclusione progetto di ricerca ENDATE

01/09/2022
  • slidebg1
  • slidebg1

Si è concluso con successo ENDATE, progetto di ricerca cofinanziato dalla Regione Piemonte con il bando PRISME, cui Microla ha partecipato come partner.

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un prototipo di un dispositivo per il recupero dell’energia meccanica dissipata dalle macchine per la tessitura (telai per tessitura ortogonale trama-catena). Il recupero dell’energia avviene tramite la conversione di energia meccanica in energia elettrica che può essere accumulata e utilizzata per l’utilizzo di sensoristica nello stesso impianto produttivo.

Si utilizzano le vibrazioni presenti in alcune parti mobili del telaio per produrre energia tramite dispositivi piezoelettrici ed elettromagnetici.

Microla ha collaborato al progetto progettando e sviluppando tutta la parte inerente l'elettronica, sia per la parte ottimizzata di harvesting energetico, sia per il suo utilizzo. Per il progetto è stata sviluppata un'elettronica ad hoc per ottimizzare il circuito di energy harvesting sulla base delle performance di lavoro dei telai.



Richiedi informazioni