Ultime News
Scegli i nostri macchinari laser con le nuove agevolazioni del Piano Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 è stato pubblicato in Gazzetta...

ChiHUB - PCTO 23/24

Nella giornata di ieri, martedì 20 febbraio 2024, si è tenuto...

Corso di formazione per la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus

Microla negli ultimi due mesi del 2023 ha condotto un corso di...

Iniziative a supporto PMI 2014

01/07/2014


Microla è stata invitata a partecipare alla conferenza " INIZIATIVE A SUPPORTO DELLE PMI PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI R&S NAZIONALI ED INTERNAZIONALI ", il 25 Giugno 2014 a Roma.
L'evento è stato organizzato da The ARMED FORCES COMMUNICATIONS & ELECTRONICS ASSOCIATION, Capitolo di Roma.

Microla è nata come una spinoff del Politecnico di Torino, per sviluppare dal punto di vista commerciale l’esperienza sviluppata in anni di ricerca. Di conseguenza la società manifesta un forte credo nella ricerca e nello sviluppo continuo dell’innovazione.  Sin dalla sua fondazione Microla ha puntato sulla ricerca come chiave strategica per lo sviluppo. Da questa scelta derivano le partecipazioni a numerosi progetti di ricerca, di diverso tipo: regionale, nazionale ed internazionale.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di collaborazioni progettuali a cui Microla ha preso parte:

·         MoviMicrola: 2013: Technology intelligence per un sistema di micro movimentazione su 4 assi per micro lavorazioni laser

All’interno di questo progetto Microla verranno studiati processi di automazione per micro lavorazioni con sistemi laser.

·         HoLaP: (2010 – 2013): Hologram generation with direct laser patterning

Lo scopo di questo progetto è quello di progettare e realizzare un sistema basato sul processo di ablazione laser in grado di incidere ologrammi o datamatrix su rulli goffratori metallici (cilindri per rotocalco e flessografia).

·         AUDAX: (2008 – 2013) Automation of a Device based on APEX technology

L’obiettivo del progetto è la preparazione innovativa di un campione chip microfluidico polimerico per analisi multiplex.

·         MICROLACAVITY: (2006 – 2009): Ottimizzazione di sorgente laser (20W, DPSS, Q-switched).
Realizzazione di una nuova tipologia di sorgente laser con caratteristiche ottimizzate rispetto alle sorgenti già prodotte da Microla. L’obiettivo di tale progetto di ricerca è la progettazione e realizzazione di un’unica cavità risonante a pompaggio diretto.

Frutto di queste collaborazioni è la maturazione di un expertise rivolto alla ricerca continua, capace di sviluppare soluzioni innovative per problemi esistenti o per particolari esigenze progettuali. Un’altra ricaduta positiva del networking dato dai progetti è la creazione di una rete internazionale di collaborazioni tra aziende. La creazione di nuove filiere per collaborazioni punta a consolidare la posizione delle aziende in un panorama internazionale sempre più competitivo.

L’intervento di Microla all’evento descriverà la sua esperienza nei progetti di ricerca cofinanziata.



Richiedi informazioni